skip to Main Content

Apre il Campania Teatro Festival al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Al via dal 12 giugno all’11 luglio 2021 il Campania Teatro Festival al Museo e Real Bosco di Capodimonte che accoglie autori contemporanei di tutto il mondo, 29 debutti assoluti sui 38 spettacoli di prosa nazionale, 10 Sezioni (Prosa Italiana, Internazionale, Osservatorio, SportOpera, Danza, Musica, Letteratura, Cinema, Mostre, Progetti Speciali), a riprova di una multidisciplinarità che ha caratterizzato tutte le edizioni dirette da Ruggero Cappuccio e rappresenta la vera e propria anima del Festival.

Chi acquista un biglietto degli spettacoli del Campania Teatro Festival allestiti al Museo e Real Bosco di Capodimonte riceverà un ingresso gratuito per il museo e potrà visitare la ricca collezione e le cinque mostre in corso: Raffaello a Capodimonte. L’Officina dell’artista appena inaugurata, Diego Cibelli. L’Arte del Danzare assieme,Paolo la Motta. Capodimonte incontra la Sanità, Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli e Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.

Gli spettacoli sono quasi tutti sold out, a causa dei pochi posti autorizzati per le restrizioni Covid, quindi affrettatevi!

 

 

Sono 159 gli eventi del Campania Teatro Festival per un mese di programmazione in luoghi all’aperto e in totale sicurezza.

Sede principale del Festival, con l’allestimento di ben otto palchi, è il Museo e Real Bosco di Capodimonte, che ospita per un mese una vera e propria cittadella teatrale tra Cortile della Reggia, Casino della Regina, Giardino Paesaggistico di Porta Miano, Manifattura della Porcellana, Giardino Paesaggistico Pastorale, Praterie della Capraia, il Giardino dei Principi e lo spazio del Cisternone.

 

Foto di Salvatore Pastore

Foto di Salvatore Minopoli

Foto di Mattia Tarantino

Foto di Ivan Nocera

 

Quest’anno la manifestazione inizia al mattino con tante attività ad animare gli splendidi spazi del giardino storico di Capodimonte: visite guidate al bosco a piedi e in bicicletta, musica itinerante, spettacoli per bambini con le favole dei Teatrini, che popoleranno il giardino storico del Museo e Real Bosco di Capodimonte, con personaggi tratti dai capolavori della letteratura universale per l’infanzia, protagonisti di fiabeschi allestimenti negli incantevoli spazi del Bosco.

 

 

Sono ben cinque le mostre in Sala Causa del Museo e Real Bosco di Capodimonte curate dal Campania Teatro Festival, che sarà possibile visitare, gratuitamente, per tutta la durata del festival dal giovedì alla domenica (16.30-19.30 ingresso Cortile Monumentale).

Si parte con Le forme dell’anima di Marina Turco, che attraverso una decina di busti in terracotta mette a confronto il mondo antico e quello della drammaturgia moderna. Si prosegue con Il tempo dell’attesa, a cura di Giovanna Calvenzi, in cui si ripropone tutta la forza della Sicilia e del suo distillato umano nelle fotografie dell’artista palermitana Lia Pasqualino.

 

Lia Pasqualino, Andrea Camilleri, Siracusa, 2018

 

Si ritorna al teatro, con la mostra Malùra di Simona Fredella e a cura di Chiara Lombardi, che vede protagonisti le figure di autori/drammaturghi napoletani dall’Ottocento ai giorni nostri, disegnati nel loro stato di decomposizione, infestati dagli stessi demoni che li hanno tormentati in vita e che hanno tentato di esorcizzare scrivendo.

L’esperienza immersiva e multisensoriale è al centro di Synaesthet X, un progetto artistico di Vincenzo Fiorillo e Paolo Iammarrone. Un percorso in cui suono e immagine si fondono per raccontare, attraverso la figura della Barbie, assunta come simbolo di resistenza e forza femminile, tutti i soprusi subiti dal corpo di donna. In esposizione per il Campania Teatro Festival anche la prima retrospettiva dedicata a Mario Buonoconto, Di androidi, sirene e altre storie, nata da un’idea di Ruggero Cappuccio, a cura di Maria Grazia Ritrovato Buonoconto e Martin Rua. Si ripercorre la vita artistica di questo poliedrico personaggio ispirato da sirene e androidi.

Scarica il programma degli spettacoli e delle mostre al Real Bosco Di Capodimonte.

Scarica il programma delle attività diurne, il programma completo e guarda tutti gli appuntamenti giorno per giorno su https://campaniateatrofestival.it/ctf21-by-day/

Il ricavato degli spettacoli della sezione Musica sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Cotugno di Napoli.

Tutti gli spettacoli su https://campaniateatrofestival.it/edizione-2021/

COME RAGGIUNGERE IL BOSCO
È possibile raggiungere il Museo e Real Bosco di Capodimonte con mezzi propri e usufruire dei parcheggi convenzionati oppure con la navetta del Festival.

Tutte le informazioni su https://campaniateatrofestival.it/museo-e-realbosco-dicapodimonte/

Visita il sito campaniateatrofestival.it

Back To Top