Giornate Europee del Patrimonio 2021 al Museo e Real Bosco di Capodimonte
Giornate Europee del Patrimonio 2021 al Museo e Real Bosco di Capodimonte sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 all’insegna del tema di quest’anno che è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.
Apertura straordinaria sabato 25 settembre dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30), con ingresso a 1 euro.
Visite guidate con gli artisti Diego Cibelli e Paolo La Motta.
I visitatori di quel weekend sono invitati a condividere i loro scatti migliori e le loro emozioni utilizzando gli hashtag ufficiali dell’evento: #GEP2021 #patrimonioculturaletuttiinclusi e #EuropeanHeritageDays #EHDs #inclusione #accessibilità.
Sabato 25 settembre, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30)
Apertura straordinaria serale del museo con ingresso al costo simbolico di 1 euro
Visita guidata degli artisti Diego Cibelli e Paolo La Motta alle loro mostre
Al Museo di Capodimonte, sabato 25 settembre 2021, dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30), è prevista l’apertura straordinaria serale del museo con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Prenotazione sul sito coopculture.it fortemente consigliata per esigenze di contingentamento.
Il pubblico potrà ammirare le collezioni e le mostre in corso: Napoli, Napoli: di lava, porcellana e musica (fino al 10 ottobre 2021) allestita nelle sale dell’appartamento reale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista (fino al 24 ottobre 2021), Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 24 ottobre 2021) con il Cellaio e la Chiesa di Gennaro ridecorata dall’architetto e artista – Chiesa e Cellaio sono aperti nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 16 – Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità (fino al 17 ottobre 2021), Diego Cibelli. L’arte del Danzare Assieme (fino al 17 ottobre 2021).
Per queste due ultime mostre, gli artisti offriranno una speciale visita guidata alle loro esposizioni:
ore 21.30 – Diego Cibelli
ore 20.30 – Paolo La Motta
Prenotazioni via mail su mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it, attendere mail di conferma.
Ingresso al museo con green pass obbligatorio.
Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 che hanno come slogan ‘Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!’ vuole essere una riflessione sulla partecipazione culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.
Sabato 25 settembre si terrà un incontro per la sensibilizzazione verso le minoranze etniche con la presentazione nella Sala degli Arazzi della neonata fondazione senza scopo di lucro “il Mondo di Chicca onlus” che ha per obiettivo il perseguimento di finalità di solidarietà e utilità sociale sull’isola di Pemba, nell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania, una delle aree più povere del mondo, mediante la realizzazione sia di progetti sanitari dedicati ai bambini e alle madri dell’isola, sia di interventi ecosostenibili promuovendo la tutela e la valorizzazione del territorio.
Scopri tutte le attività ed eventi in programma al Museo e Real Bosco di Capodimonte nella pagina dedicata.