skip to Main Content

Ferragosto d’arte e natura al Museo e Real Bosco di Capodimonte

L’arte non va in vacanza a Ferragosto. Sarà regolarmente aperto nel weekend di Ferragosto (14 e 15 agosto 2021) il Museo e Real Bosco di Capodimonte, custode di una delle più ricche collezioni d’Europa, una Reggia dai sontuosi appartamenti reali che ospita attualmente ben cinque mostre, tutte visitabili con un unico biglietto di ingresso.

Ingresso al Museo con il green pass, digitale o cartaceo e con un valido documento di identità.

Un’offerta imperdibile per turisti e residenti che potranno immergersi tra i grandi capolavori dell’arte.

Capodimonte non è solo una delle più importanti pinacoteche d’Europa – il cui nucleo principale è formato dalla famosa Collezione Farnese – con opere dei più grandi nomi, Tiziano, Raffaello, Caravaggio, Bellini, Botticelli, Masaccio, Mantegna, Rosso Fiorentino, Correggio, Parmigianino, Lotto, i fratelli Carracci, Goya, El Greco, Luca Giordano, Ribera, Artemisia Gentileschi, Van Dyck, Simone Martini, Warhol, Gemito e tanti altri.

Si aggiungono una straordinaria collezione di porcellane e arti decorative, un’importante collezione di arazzi e arredi reali, di oggetti rari e preziosità, l’Arte Contemporanea che arricchisce il Museo e Real Bosco di Capodimonte, tra i pochi al mondo in grado di poter vantare un così vasto patrimonio artistico.

Capodimonte era un tempo la residenza estiva del re Carlo di Borbone situata sulla collina che domina tutta la città con la sua vista panoramica. Una così grande ricchezza si ritrova immersa nella bellezza naturale del Real Bosco, un’area verde incontaminata che si affaccia sulla città e sul golfo di Napoli.

Grazie al clima mite e all’attività di rinomati botanici, qui si impiantarono molte specie rare ed esotiche tra le quali canfori e camelie provenienti dall’Asia, magnolie e taxodi delle Americhe ed eucalipti australiani. Tra i viali, disegnati con maestria da scenografo dall’architetto Ferdinando Sanfelice, si dispongono 16 edifici storici tra residenze, casini, laboratori, depositi e chiese, oltre a fontane e statue, orti e frutteti.

Per il suo patrimonio storico, architettonico e botanico il Bosco di Capodimonte è stato nominato nel 2014 il parco più bello d’Italia.

Anche Ferragosto diventa una giornata speciale da trascorrere in un luogo di bellezza e tranquillità a pochi chilometri dal trambusto cittadino e meta prescelta dai viaggiatori del Grand Tour.

Nel weekend di Ferragosto a Capodimonte si potranno visitare ben cinque mostre:

 

 

Per una ottimale esperienza di visita, si consiglia di cominciare il percorso dalla sezione Ottocento Privato (apertura il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 16.00, ultimo accesso alle ore 15.30) e dal secondo e terzo piano con la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al Barocco, la Galleria dell’Ottocento, la Collezione d’Arte Contemporanea e le mostre Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli, Diego Cibelli. L’Arte del Danzare assieme e Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità (apertura dalle ore 10.00 alle 17.30 (ultimo accesso alle ore 17.00) e di proseguire con la visita alla Collezione Farnese, alla mostra Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista e alla mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica al primo piano (apertura dalle ore 8.30 alle 19.30, ultimo accesso alle ore 18.30).

Nel Real Bosco, regolarmente aperto secondo i consueti orari (apertura dalle ore 7.00 alle ore 19.30) la mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli continua nel Cellaio e nella Chiesa di San Gennaro visitabili gratuitamente il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (ultimo accesso alle ore 15.30).

Come ogni weekend le sale del Museo saranno allietate dalla musica del M° Rosario Ruggiero al pianoforte nella sala degli Arazzi al secondo piano a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30 e dalla presenza della Compagnia Arcoscenico. Inoltre tra le 12.00 e le 13.00 presso il Bar Caffetteria del Museo avrà luogo un’esibizione musicale: la tipica posteggia napoletana. Tutte le attività sono a cura dall’associazione MusiCapodimonte.

Per visitare il Museo e Real Bosco di Capodimonte basterà esibire in biglietteria il proprio green pass, digitale o cartaceo, con un valido documento di identità.

In vigore tutte le prescrizioni anti-Covid 19: obbligo di visita con mascherina, ingresso contingentato e prenotazione sul sito www.coopculture.it o tramite l’app “Capodimonte” scaricabile gratuitamente su App store e Google store che offre anche contenuti multimediali sulle collezioni e la possibilità di ascoltare le musiche della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.

Buon Ferragosto al Museo e Real Bosco di Capodimonte!

Back To Top