skip to Main Content

Scopri il tuo museo

Anche il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa a Scopri il tuo museoun progetto sperimentale nazionale di educazione al patrimonio culturale che presenta una rete di 40 musei dislocati in tutte le regioni dell’Italia attraverso lo strumento didattico semplice ed efficace della mappa tematica.

Il format che conduce in maniera stimolante e divertente a scoprire i tesori raccolti nei nostri musei è dedicato ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni, alle loro famiglie, agli insegnanti, ma anche a chi vive o visita il paese e sta imparando la lingua italiana.

Le mappe tematiche per l’immediatezza del loro linguaggio, la grafica accattivante, l’interesse dei contenuti sono apprezzate anche da pubblici diversi e rappresenteranno un valido strumento di inclusione e di conoscenza della cultura italiana per le comunità straniere.

In continuità con la precedente iniziativa Un museo al mese, che ha già presentato 18 musei nel 2012-2013, saranno 57 i musei che disporranno di questo ausilio didattico, utilizzabile anche per le molteplici attività di visita che verranno programmate a livello nazionale in occasione delle aperture gratuite domenicali o nei grandi eventi del MiBACT.

Le mappe di Scopri il tuo museo saranno scaricabili dal nostro sito e dal sito www.sed.beniculturali.it. sul quale è possibile anche scaricare le 18 mappe di Un museo al mese.

I visitatori saranno invitati a lasciare on line una personale impressione della propria visita e a votare il museo che è piaciuto di più, scrivendo o disegnando un commento sulla speciale cartolina scaricabile.

L’iniziativa verrà presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo editoriale Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format, e sarà possibile pertanto anche dal sito www.focusjunior.it, votare il museo preferito.

Scopri il tuo museo è un progetto del MiBACT, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) — afferente alla Direzione Generale Educazione e Ricerca — e realizzato in collaborazione con i Servizi educativi dei musei afferenti alla Direzione generale Musei.

Back To Top